Come ricevere in automatico contatti di potenziali clienti

Lead generation

Potrebbe sembrare un titolo clickbait, ma in realtà è una tecnica sempre più usata per agevolare il lavoro dei commerciali all’interno di un’azienda.

Dove posso trovare i contatti dei miei potenziali clienti?

La soluzione che vedremo in questo articolo sfrutta l’archivio dati dei Social Network di Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp).

Possiamo quindi decidere di far recapitare la nostra “richiesta di contatto” ad un pubblico specifico, grazie alla profilazione che ci offre la piattaforma stessa.

Ipotizziamo di essere un’azienda B2B che offre servizi di consulenza per parrucchieri.

STEP 1 – Creo un messaggio che invoglia il mio potenziale cliente a voler essere ricontattato

Post Facebook

La prima cosa da fare è costruire una comunicazione che sia interessante e che stimoli la curiosità del nostro pubblico.

In questa fase, non vogliamo vendere nulla.

L’unico obiettivo è comunicare al cliente che abbiamo una buona soluzione per lui e che siamo disponibili a spiegare tutto in dettaglio (sarà compito del buon commerciale).

In questo esempio proponiamo un prodotto acquistabile in comode rate.

(Chiaramente il nostro fine è quello di vendere ben oltre che la singola poltrona).

STEP 2 – Definisco il pubblico da raggiungere

Grazie agli strumenti messi a disposizione da Meta, è possibile definire:

  • Criteri di corrispondenza (Es. “interessi”)
  • Lingua
  • Età

È inoltre possibile accedere a sistemi avanzati che consentono di estrapolare come “pubblico di esempio” i visitatori delle tue pagine social, del tuo sito internet e nello specifico anche da determinate azioni compiute.

Così facendo, avremo la certezza di effettuare una comunicazione mirata alle sole persone di nostro interesse.

targeting

STEP 3 – Creo un modulo contatti

modulo contatto

Meta ci offre la possibilità di creare moduli per catturare informazioni utili, senza che il visitatore esca dal Social Network (questo aumenta la possibilità che si porti a termine l’azione).

Nel nostro caso abbiamo scelto di ottenere:

  • Numero di telefono
  • Nome e Cognome
  • Email

NOTA: Avremmo potuto richiedere l’inserimento di qualsiasi altro dato, ma il consiglio è quello di chiedere lo “stretto indispensabile”.

Dove trovo i contatti che ho ricevuto tramite il modulo di Facebook?

Per i non addetti ai lavori, potrebbe essere macchinoso recuperare le informazioni collezionate, in quanto sarà necessario accedere al Business Manager di Meta, selezionare la campagna pubblicitaria di riferimento e scaricare un file .csv contenente i risultati.

Un altro problema è che non hai modo di sapere in tempo reale quando ricevi un nuovo contatto.

NOTA: Meta ti offre la possibilità di integrare questi dati con il tuo CRM (se compatibile).

In questo articolo, ipotizziamo di non avere un CRM e di volere la vita semplice e con soluzioni veloci.

Come automatizzo la ricezione dei contatti?

Una soluzione molto apprezzata è quella di implementare un’automazione grazie a software come Make (ex Integromat), Zapier o IFTTT.

Lo scenario ideale per la nostra esigenza è il seguente:

1 . Avvia un trigger che rimane in attesa di nuovi contatti dal modulo

automazione

2. Aggiunge una riga su un Google Sheet, con tutti i dati ben ordinati

Google Sheet

3. Invia una notifica istantanea su Telegram

Notifica Telegram

Così facendo, il commerciale della tua azienda non dovrà occuparsi di procacciare contatti, ma potrà dedicare tempo e risorse per convertirli in clienti ed aumentare il fatturato.

È importante precisare che quella appena descritta è solo una delle innumerevoli automazioni che si possono realizzare.

Potrei ad esempio voler ricevere la notifica su WhatsApp anziché su Telegram, o magari inviare una email giornaliera riepilogativa al mio manager, o ancora aggiungere i contatti in una coda di centralino per scremare le chiamate.

Lo scopo principale delle automazioni è farti risparmiare tempo e dedicarti alla conversione dei tuoi clienti.

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