fbpx

Sky Adv Manager: come andare in tv senza spendere troppo

Il digitale ha rivoluzionato il panorama pubblicitario: quale impresa oggi fa pubblicità in radio, in tv o sui manifesti? In poche: chi ancora ci crede, chi ha il budget, chi non ha capito le potenzialità del digitale o chi vuole apparire ovunque. Sia online sia offline. Ci eravamo quasi scordati di lei: della tv. Ci … Leggi tutto

Il rebranding dell’Università di Catania: il nuovo look calza un po’ stretto? L’intervista a Simone Tornabene

Il rebranding dell'Università di Catania

L’Università di Catania cambia logo e cambia l’immagine con cui vuole presentarsi ai suoi stakeholder: inaugura il nuovo anno accademico con il lancio di una nuova identità visuale. Questo restauro-restyling-cambiamento-trasformazione-rinnovamento, insomma questa scelta – voluta dal rettore e dagli organismi al vertice dell’Università – ha diviso le opinioni tra chi ha considerato sbagliata la scelta … Leggi tutto

WhatsApp diventa un’applicazione orientata al business: arriva il pulsante shopping

whatsapp_arriva_il_pulsante_shopping

Durante la prima ondata della pandemia, una notizia stava circolando altrettanto rapidamente: Zuckerberg annunciava l’imminente e inesorabile chiusura di WhatsApp. L’applicazione, che negli ultimi anni ha sempre detenuto il primato, stava subendo dei cali: altre piattaforme, con nuove funzionalità, invitavano gli utenti a recarsi nei play store e a cliccare “installa”. WhatsApp, come diverse piattaforme … Leggi tutto

Retail 4.0: il negozio fisico è una scommessa digitale

Nel 2018 Philip Kotler e Giuseppe Stigliano pubblicavano un libro che oggi appare quasi profetico. Durante la quarantena è esploso infatti un fenomeno che, già prima, collezionava degli aumenti e che i due marketers raccontano nel loro libro: parliamo del Retail 4.0. Di che si tratta? Il Retail 4.0 è l’evoluzione di un sistema di … Leggi tutto

Digital Transformation: cos’è e come ottenere il finanziamento

Digital_transformation

La trasformazione digitale è sotto gli occhi di tutti. Le nuove tecnologie – dopo essere diventate parte integrante della nostra vita privata – stanno cambiando le dinamiche interne delle aziende, anche di quelle meno sensibili alla tecnologia. Ciò che prima funzionava, ora non funziona più. Il cambiamento, però, ha sempre spaventato e – secondo alcuni … Leggi tutto

Come le PMI dovrebbero scegliere il giusto canale di comunicazione e sul perché è tanto importante per la loro strategia di crescita.

La comunicazione per le PMI

La comunicazione per le PMI: perché la scelta del giusto canale influisce sulla crescita del business Il primo assioma della comunicazione dice “Non si può non comunicare”. Si comunica sempre, volontariamente o involontariamente. Stiamo comunicando anche quando non pensiamo di stare comunicando. C’è allora differenza tra comunicare qualcosa con un audio su Whatsapp, con un … Leggi tutto

Voucher digitalizzazione 2020: come ottenerlo e perché è importante

Voucher digitalizzazione 2020

Vista la conferma del voucher digitalizzazione 2020, oggi volevamo parlarti di digitalizzazione e di quanto possa aiutare la tua impresa a crescere. Secondo il DESI (Digital Economy and Society Index), le PMI italiane hanno un livello di digitalizzazione al di sotto della media europea. Il dato non è per nulla rassicurante. Si sente sempre più … Leggi tutto

Reels. L’anti TikTok firmato Instagram

instagram reels tik tok specialisti digitali

Dal 5 agosto, è possibile utilizzare Instagram Reels anche in Italia, la nuovissima funzione di Instagram con cui si possono realizzare, modificare e condividere brevi video in una sezione dedicata del social network. Facebook aveva già provato a “clonare” TikTok lanciando Lasso, applicazione che non aveva riscontrato il successo sperato. Con Reels la situazione è … Leggi tutto

Facebook Shop, quando la pagina aziendale diventa ecommerce

Facebook Shops

“Per anni – hanno detto da Facebook – le persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti, fin da quando, tempo fa, si pubblicava la foto di una bicicletta con la scritta “in vendita”, per arrivare alla vendita di un tavolino da caffè su Marketplace e, adesso, allo shopping dei prodotti … Leggi tutto